RACCOGLIAMO CONTRIBUTI PER IL SINODO DEI VESCOVI
Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione

I cristiani divorziati risposati «Si sentono emarginati e vivono con sofferenza l’impossibilità di ricevere i sacramenti?». È una delle 38 domande rivolte ai vescovi di tutto il mondo, per conoscere – tra l’altro – la realtà di questioni come le convivenze, i divorziati risposati, i matrimoni omosessuali, l’educazione dei figli nelle situazioni difficili, l’apertura alla vita. Il documento è stato preparato in vista del Sinodo sulla famiglia che si svolgerà in due tappe: l’assemblea generale straordinaria (5-19 ottobre 2014), che servirà a “raccogliere testimonianze e proposte dei vescovi”, e l’assemblea generale ordinaria prevista per il 2015, al fine di “cercare linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia”.
Il Papa vuole consultare le Chiese locali e il nostro vescovo Giuseppe Betori ha chiesto il contributo di tutte le parrocchie.
Trovate il documento qui Documento preparatorio Assemblea Sinodo 2014 o, nella versione delle sole domande, in alcune copie in fondo di chiesa.
Le domande saranno oggetto della riflessione in una prossima assemblea parrocchiale.
Nel frattempo invito entro l’8 dicembre le persone che lo desiderano a scrivere la propria storia, a raccontare il proprio cammino personale o di famiglia, le cose belle, le difficoltà e le sofferenze incontrate sopratutto nel rapporto con la chiesa.
Vorrei raccogliere questi scritti (che potranno rimanere anonimi) per aiutare ad approfondire la riflessione sul tema della famiglia.

don Marco