Il TAU è l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico. Esso venne adoperato con valore simbolico sin dal Primo Testamento; se ne parla già nel libro di Ezechiele (profeta): “Il Signore disse: Passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme e segna un TAU sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono” (Ez 9,4).
Esso è il segno che posto sulla fronte dei poveri di Israele, li salva dallo sterminio.
Con questo stesso senso e valore se ne parla anche nel libro dell’Apocalisse (Apoc 7,2-3). Il TAU è perciò segno di salvezza. E’ segno esterno di quella novità di vita cristiana che nel nostro interno è segnata dallo Spirito Santo che abbiamo ricevuto nel battesimo (Ef 1,13).

Il TAU fu adottato prestissimo dai cristiani per due motivi: Esso, come ultima lettera dell’alfabeto ebraico era annuncio – ricordo dell’ultimo giorno ed aveva la stessa funzione della lettera greca omega (Ω), come dice il libro dell’Apocalisse: “Io sono l’alfa e l’omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente dal fonte dell’acqua della vita… Io sono l’alfa e l’omega, io sono, il primo e l’ultimo il principio e la fine” (Apoc 21,6; 22,13).
Ma soprattutto i cristiani adottarono il TAU perché la sua forma ricordava la croce sulla quale Gesù è morto per noi.
Per questi stessi motivi, San Francesco d’Assisi che faceva riferimento in tutto a Gesù ebbe il TAU come segno carissimo. Con il TAU San Francesco si firmava quando per necessità o spirito di carità scriveva le sue lettere, con questo segno dava inizio alle sue azioni nella convinzione che solo nella croce di Cristo c’è per ogni uomo la salvezza.
Il TAU Viene di solito legato a una corda che porta tre nodi, quei nodi, come quelli che sono sui cordoni dei frati e delle suore della famiglia francescana significano e ricordano i tre voti: obbedienza, povertà, castità.
Oggi, moltissimi amici di San Francesco in tutto il mondo portano il TAU come segno di riconoscimento alla famiglia francescana e alla Chiesa. Il TAU non è un portafortuna o un’altra moda è il segno concreto di un impegno cristiano nella vita di tutti giorni per noi che cerchiamo di seguire Gesù povero e crocifisso.

Sorpresa per i bambini che leggono questo articolo:
Se ti piace il significato del TAU chiedilo a don Marco, lui sarà contento di regalartene uno.