Restauro

Stiamo restaurando alcune opere d’arte della nostra chiesa.
L’affresco della Madonna del latte dei primi anni del XV secolo e la Madonna della mandorla.

Madonna del LatteMadonna del latte
Affresco di scuola fiorentina (sec. XV)
È probabilmente l’unico frammento superstite degli affreschi che decoravano tutta la chiesa. È opera databile nei primi decenni del 1.400 in ambiente fiorentino.

La rappresentazione della Madonna del Latte, secondo la quale la Vergine sta allattando il Bambino o è colta sul punto di farlo, riprende un’antica iconografia molto diffusa nell’occidente cristiano. È il simbolo stesso della maternità, della fecondità, della continuità delle generazioni.
Nel mondo cristiano è la manifestazione dell’umanità di un Dio che entra nella storia, prendendo forma umana nel grembo di Maria di Nazareth e assumendo i tratti di Gesù.
L’affresco raffigura la Vergine e il Bambino, con una modalità espressiva diretta al coinvolgimento di chi guarda. Maria, con gli occhi aperti, volge leggermente il capo verso quello del Bambino, fermando la mano sul seno in un gesto di paziente e tenero aiuto. Il bambino, seduto sulle gambe della madre e allattandosi al seno di lei, volge il suo sguardo verso il fedele. È un invito a contemplare il mistero che si compie nel Natale: un Dio che si fa uomo e una madre che lo nutre, stringendolo in un abbraccio affettuoso in cui ogni uomo, interrogandosi sull’origine della propria vita, può ritrovarsi.
Madonna-dopo Madonna-primaLa Madonna della Mandorla
Stucco policromo 70×40 – Secolo XVIII
All’interno della mandorla è posto il gruppo in stucco dipinto raffigurante la Vergine con veste rossa e manto blu che con la sinistra sostiene il Bambino avvolto in un manto verde.IL PREVENTIVO DI SPESA


– Restauro della Madonna della Mandorla – Secolo XVIII
spesa Euro 200,00
–  Cornice per la Madonna del Latte
spesa Euro 488,00

– Colorazione, sistemazione del basamento e ripristino a pietra delle colonne.
Spesa indicativa Euro 150,00- Nuove colonne in pietra serena
Spesa Euro 1.220,00
OBIETTIVO – Euro 2.058,00

OFFERTE RICEVUTE
al 09/04/2014 – Euro 250,00
 
Per contribuire
– Lasciare una offerta nella cassetta in fondo chiesa in una busta con scritto “per il restauro”
– Facendo una donazione qui a fianco